Degno di nota un nuovo servizio recentemente presentato, che mette a disposizione, in varie regioni d’Italia, quasi trenta Fiat Panda adattate alle esigenze di diverse disabilità.
Nel sito www.handytech.it/rent/ ci sono tutte le informazioni necessarie per capire al meglio la proposta, presentata da HandyTech, marchio piemontese di produzione e commercializzazione di prodotti per la guida ed il trasporto di perso disabili.
Si tratta della prima rete nazionale di vetture multiallestite dedicate alle persone con disabilità e destinate a molteplici finalità: noleggio, auto sostitutiva e dimostrativa, auto per prove pratiche di scuola guida, il tutto sotto il marchio della coccinella che contraddistingue tali veicoli.
In particolare, una sezione del sito collega differenti patologie fisiche al tipo di automobile adatta: con centralina a raggi infrarossi SRIL per difficoltà agli arti superiori; acceleratore elettronico sotto il volante HT-ACC ST e leva del freno orizzontale a fissaggio verticale HT-FRV per problemi agli arti inferiori; inversione del pedale dell’acceleratore per inutilizzo degli arti sinistri inferiore e superiore.
Un’altra sezione permette poi di individuare, attraverso la selezione della regione d’interesse, quali sono i punti vendita disponibili in Italia per poter accedere al noleggio. Nella nostra regione:
- Autoriparatori Prima Porta, via Bozzolo 16, 00188 Roma, tel: 06 33626978, fax: 06 33616633, email n.stabi@tin.it, sito www.autoriparatoriprimaporta.it.
Le vetture sono delle Fiat Panda 1.2 Dynamic dotate di cambio automatico, doppi comandi per scuola guida (come già accennato, si possono infatti noleggiare anche allo scopo di conseguire la patente speciale), climatizzatore e autoradio.

Fonte: Disabili.com, 1-9-06