Con l’estate ormai alle porte tornano le ‘Linee Mare’ di Atac, i collegamenti bus con le spiagge del litorale. Da sabato 29, infatti, saranno nuovamente in servizio le linee del 062 ‘Mare 1′ e 07 ‘Mare 2′, mentre la 070 Express tornerà a prolungare l’itinerario per servire la Litoranea e Castelporziano.

Questi i percorsi dei bus: la linea 062 ‘Mare 1′, in servizio tutti i giorni, collega il porto di Ostia a Castelporziano. Le fermate saranno: via Domenico Baffigo, stazione di Ostia Centro e di Colombo della metro del mare e lungomare Amerigo Vespucci. La frequenza delle corse sarà di circa 23 minuti fino a giovedì 1 giugno; poi – fino a domenica 24 settembre – il sabato e i festivi i bus lasceranno i capolinea ogni 13 minuti circa. I bus saranno in servizio dalle 6.45 alle 22 dal porto di Ostia; dalle 7.30 alle 22.45 da lungomare Amerigo Vespucci.

La line a 07 ‘Mare 2′, inizialmente in servizio il sabato e i giorni festivi, collega la stazione ‘Colombo’ della Roma-Lido con Torvaianica, percorrendo la via Litoranea. Dalla stazione Colombo i bus saranno in servizio alle 7.40 alle 21, mentre da Torvaianica dalle 8.08 alle 21.28. La frequenza sarà di dieci minuti.

A partire da lunedì 29 maggio la stessa linea circolerà anche nei giorni feriali. la frequenza dei bus sarà di dieci minuti. Torneranno in strada i jumbo-bus da 18 metri, fino a venerdì 9 giugno con una frequenza di mezz’ora, poi, fino a venerdì 23 giugno, con corse ogni quindici minuti.
Da lunedì 4 settembre, infine, sulla ‘Mare 2′ entreranno nuovamente in servizio le vetture da dodici metri e, nei feriali, la linea tornerà a corse ogni mezz’ora, il sabato e i festivi ogni dieci minuti.

La linea 070 Express, che collega viale America all’Eur con la stazione ‘Colombo’ della Roma-Lido, il sabato e i festivi prolungherà il servizio fino a Torvaianica, percorrendo la via Litoranea con fermate presso stabilimenti e spiagge libere. Da sabato 27 maggio il servizio sarà esteso ai giorni feriali. Le corse da viale America partiranno dalle 7 alle 20, mentre nella direzione inversa il servizio sarà dalle 8.23 alle 20.

La frequenza della linea veloce sarà di trenta minuti fino a venerdì 26 maggio; poi, sino a domenica 25 giugno, il sabato e nei festivi la frequenza sarà di dieci minuti, frequenza che si estenderà anche ai feriali da lunedì 26 giugno a domenica 3 settembre. Poi, fino al 24 settembre, nei giorni feriali la 070 Express tornerà a viaggiare ogni mezz’ora.

Per maggiori informazioni si può chiamare il numero verde di Atac 800.43.17.84, attivo dal lunedì al sabato (festivi esclusi) dalle 8 alle 20, o consultare il sito www.atac.roma.it  

22 maggio 2006 – fonte: comune di roma