treno fsChi segue abitualmente il nostro sito sa bene che non siamo certo sempre ‘teneri’ con la Rete Ferroviaria Italiana, di cui anzi siamo spesso costretti a denunciare disservizi, disagi e anche vicende di discriminazione riguardanti le persone con disabilità. Non abbiamo però alcun problema nemmeno a segnalare quando arriva qualcosa di buono e all’insegna dell’utilità.
Ci riferiamo alla funzionalità recentemente inserita nel portale di RFI (Rete Ferroviaria Italiana – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane), vale a dire la pagina denominata ‘Quadri orario stazione per stazione’, che selezionando una singola stazione italiana, consente di sapere se in essa vi sia il servizio di assistenza per i passeggeri con disabilità, quali treni vi passino, se siano adibiti al trasporto di carrozzine e quali siano infine le varie stazioni coperte da un determinato percorso (con l’indicazione dell’eventuale servizio di assistenza).
Particolare anche questo interessante, il servizio è stato realizzato secondo gli standard internazionali per l’accessibilità del web alle persone con disabilità.
Insomma, una ‘piccola cosa’, che certo non può risolvere da sola i tanti problemi di accessibilità ancora presenti per il trasporto ferroviario nel nostro Paese, ma che è sicuramente degna di nota.

Fonte: Superando.it, 18-4-12