automobile“Fisco e motori: istruzioni di guida” è uscita a novembre, e dedica il capitolo 5 alle agevolazioni fiscali per i disabili relative agli autoveicoli (bollo, iva, ecc.).

Interamente dedicata è invece “Diversamente abili ma ugualmente utenti – Guida fiscale per i diversamente abili”, stampata infatti da dicembre anche in versione Braille per i non vedenti. Gli argomenti trattati sono vari ed esaustivi: rilascio di partita iva e codice fiscale, affitto ed acquisto casa, successione, rimborsi, agevolazioni specifiche (auto, ausili, ecc.).

Edito apposta per i non vedenti è infine il “Libro parlante” su cd (per pc o lettore) sulle agevolazioni fiscali per i disabili. Segue lo standard del libro parlato “Robert Hollman” e le singole tracce del cd corrispondono a vari capitoli.

L’Agenzia ricorda che da qualche tempo è possibile, su richiesta, usufruire anche a domicilio di alcuni servizi fiscali, se impossibilitati a recarsi agli sportelli o ad effettuarli via telefono od internet.

Maggiori informazioni e le modalità per reperire le guide delle quali abbiamo parlato si possono ricevere dai Centri di assistenza telefonica dell’Agenzia (848 800444, lun/ven 9/17, sab 9/13) o sul sito www.agenziaentrate.gov.it. È attivo anche il numero verde 800 100645, nuovo servizio che fornisce ai contribuenti in attesa di un rimborso fiscale informazioni sulla loro situazione.