È stata pubblicata un’utile guida, ricca di informazioni pratiche, per consentire alle persone con disabilità di orientarsi nella moltitudine di norme, regolamenti e procedure che interessano il settore della mobilità in auto. Si tratta di una nuova iniziativa della collana Incontri – del Centro Documentazione Handicap di Bologna e dell’azienda Coloplast, realizzata dalla cooperativa Accaparrante – dopo le molte guide turistiche e il testo AbitAbile, dedicato all’accessibilità domestica.
La nuova uscita, intitolata GuidAbile. Incontro con l’auto, è dedicata al mezzo di trasporto privato per eccellenza, l’automobile, strumento capace di garantire la libertà di spostarsi facilmente anche alle persone con problemi di mobilità.
Attraverso un semplice percorso lineare, vi vengono passate in rassegna le tappe obbligate per arrivare alla guida in strada, a partire dalla visita medica, passando attraverso il rilascio della patente, fino all’adattamento dell’auto in base alle caratteristiche della persona.
Vengono poi illustrati i vantaggi di natura fiscale cui si può accedere, dall’applicazione di un regime d’Iva agevolato per l’acquisto e le modifiche del veicolo alle detrazioni Irpef, fino all’esenzione del bollo e delle imposte di trascrizione.
L’ultima parte del volume è dedicata alla circolazione e alla sosta: il contrassegno invalidi, i parcheggi riservati e il transito nelle Zone a Traffico Limitato delle città.
Da segnalare che la guida si completa con le cosiddette “informazioni utili” in cui sono indicati i riferimenti delle aziende produttrici dei vari dispositivi per l’adattamento del mezzo e vengono riportati i recapiti dei principali Centri di Mobilità che in Italia forniscono consulenze specializzate.
GuidAbile. Incontro con l’auto è distribuita gratuitamente dalla Coloplast alle persone che ne fanno richiesta: numero verde 800 018537, email chiam@coloplast.it.
Per altre informazioni: Cooperativa Accaparlante, tel. 051 6415005, luca@accaparlante.it, alessandra@accaparlante.it.

Fonte: Superando.it