Sul sito dell’Automobile Club Italianowww.aci.it – è finalmente pronta una sezione dedicata ai cittadini con disabilità, che dovrebbe riuscire a rispondere a tutte le domande più frequenti: quali sono le auto che possono guidare le persone con disabilità? Quali sono le più recenti normative a riguardo e quali tecnologie possono migliorare gli spostamenti con il veicolo privato di chi ha disabilità fisiche o mentali? Con quale percentuale di invalidità si ha diritto a un pass per portatori di handicap?
“Il progetto – spiegano dall’Aci – intende fornire alle persone con disabilità e ai loro familiari un accesso ancora più facilitato rispetto alle numerose informazioni oggi disponibili sulla rete. Sull’iniziativa, Aci si è confrontato con i rappresentanti dell’Anmic (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili), della Uic (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), dell’Ens (Ente Nazionale Sordi) e della Fondazione Asphi, al fine di recepire suggerimenti ed osservazioni prima di procedere all’attivazione di tale servizio online. Agli intervenuti, quindi, va un caloroso ringraziamento per la preziosa ed autorevole partecipazione collaborativi”.
La sezione dedicata si raggiunge con il percorso: Al servizio del cittadino > Guida pratiche auto > Veicoli destinati ai disabili.

Fonte: Comune di Roma, 4-7-11