quad in fuoristradaAbbondanza di opportunità e di informazioni tecniche per le persone con disabilità: il “4x4fest” – Salone nazionale dell’auto a trazione integrale (www.4x4fest.com ) – metterà in mostra, nella sua prossima edizione (CarraraFiere, 5/7 ottobre, www.carrarafiere.com) tutti i mezzi e gli strumenti più aggiornati per consentire e facilitare la guida alle persone con ridotte capacità motorie. Dispositivi di guida appositamente studiati, sistemi di trasporto estremamente evoluti, mezzi dotati di comandi di ultima generazione saranno presentati in fiera, e si avrà l’opportunità di fare prove pratiche su suv, buggy e quad.
In molti casi si tratta di ‘prime assolute’ che i produttori presentano con l’obiettivo di consentire alle persone con disabilità di superare ogni barriera, in grande sicurezza.
Per offrire un prodotto in grado di rappresentare un punto di riferimento anche per questo importante segmento, “4X4 fest” si avvale, come nel passato, della collaborazione della Federazione Italiana Fuoristrada F.I.F. (www.fif4x4.it). Il salone metterà insieme le maggiori aziende italiane del settore, impegnate nella progettazione e nella realizzazione di sistemi sempre più evoluti.
Tra queste, la Handytech (specializzata in dispositivi di guida e sistemi di trasporto per persone con disabilità), partner tecnico della F.I.F., che sarà presente con vetture, quad e suv “adattati”, allestiti cioè con sistemi realizzati in funzione delle esigenze del singolo guidatore e frutto di una lunga collaborazione con questo particolare tipo di utente. presenterà inoltre Handytechrent: servizio di noleggio di vetture multiadattate e furgoni per il trasporto.
“Linea Avventura in Quad” (L.A.Q.) proporrà uno stand con numerose novità, con un debutto assoluto: un sistema innovativo per viaggiare in quad trasportando anche la carrozzina personale. Sempre L.A.Q. presenterà un’inedita carrozzina per il volo a vela (parapendio) ed offrirà la possibilità (nell’Area Test della Fiera) di sperimentare la guida su quad e buggy seguendo le indicazioni di una persona in carrozzina esperta.
Euro Trike presenterà un trike (moto a tre ruote), mentre “I pionieri” esporranno i camper in rappresentanza di Car Oil, adattati per consentire sia la guida sia il trasporto di persone con disabilità.
Infine “Guidabile”: un vademecum sul tema della mobilità delle persone con disabilità, presentata dalla Coloplast e distribuita gratuitamente presso il loro stand. La guida illustra la patente speciale, gli adattamenti possibili per gli autoveicoli e tutte le norme ed i regolamenti stradali.
“4×4 fest” 2007 offrirà anche ulteriori possibilità di confronto, grazie all’impegno dell’associazione Handy Superabile, che a Carrara illustrerà la propria attività per il rispetto dei diritti e il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità.
Nella giornata conclusiva del salone (domenica 7 ottobre, ore 15) è in programma anche una conferenza sul tema “Disabili on the road”, alla quale è prevista la partecipazione di Alfredo Di Cosmo, unico pilota disabile iscritto al Campionato Italiano Turismo 2007 riservato a vetture fino a 2000 cc con un’Alfa 147.

Le persone con disabilità potranno entrare gratuitamente. Per loro sarà a disposizione – all’ingresso numero 5 – un parcheggio esclusivo, al quale accedere presentando l’apposito tagliando.
Per chi volesse rimanere alcuni giorni a Carrara, è possibile pernottare in apposite strutture convenzionate con la Fiera.
Per informazioni: Nicola Codega, tel. 0585 787963, fax 0585 787602, n.codega@carrarafiere.com.