È stata pubblicata online, sul sito internet dell′Agenzia delle Entrate, la “Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili 2009″. La pubblicazione, della collana bimestrale “L′agenzia informa”, offre un quadro aggiornato di tutte le norme fiscali a favore dei contribuenti con disabilità.
L′opuscolo è suddiviso in sette capitoli e spiega nel dettaglio e con chiarezza quali sono le situazioni in cui è possibile usufruire dei benefici che la disciplina fiscale riconosce a questa categoria di cittadini.
Nel primo capitolo sono elencate, in via generale, tutte le agevolazioni previste, come, ad esempio, le detrazioni Irpef per i figli a carico portatori di handicap, l′Iva ridotta per l′acquisto di veicoli e altri ausili, gli sconti fiscali per le spese sostenute per l′abbattimento delle barriere architettoniche, ecc.
Il secondo capitolo è dedicato alle agevolazioni per il settore auto, nel quale il regime di favore interessa non soltanto i contribuenti con disabilità, ma anche le imprese venditrici. La guida descrive con molta chiarezza quali sono le regole e la documentazione da presentare per non perdere le opportunità offerte dalla disciplina fiscale.
Il terzo capitolo è dedicato alle altre agevolazioni per usufruire delle detrazioni per figli e familiari a carico, quali le detrazioni secondo l′ammontare del reddito imponibile e quali i calcoli da fare per applicare il regime di favore.
Altri argomenti affrontati: le spese sanitarie, i costi sostenuti per gli addetti all′assistenza e quelli per l′abbattimento delle barriere architettoniche, per l′acquisto di poltrone, carrozzine o supporti tecnici od informatici.
Anche in questo caso la pubblicazione fa il quadro generale dei soggetti che hanno diritto alle norme di favore, della documentazione da presentare e da conservare, e precisa quali tipi di interventi e strumenti sono agevolabili, per finire con le istruzioni su eredità e donazioni a favore delle persone con disabilità gravi.
Nelle ultime pagine della pubblicazione, alcuni modelli di autocertificazione da utilizzare per ottenere le agevolazioni in caso di acquisto di veicoli e di sussidi tecnici e informatici.

“Le agevolazioni fiscali per disabili” si può scaricare in formato pdf dal sito www.agenziaentrate.gov.it o in allegato a fondo pagina.

Fonte: www.consorzioparsifal.it, vita.it, 7-1-10