Il sindaco Walter Veltroni ha firmato un pacchetto di 80 nuove ordinanze commissariali relative a una serie di interventi, grazie ai poteri speciali in tema di traffico e viabilità conferitigli dal Governo.
Tra le altre, un’ordinanza provvede all’approvazione del progetto definitivo dell’intervento di adeguamento del nodo di scambio Termini tra le Linee A e B della metropolitana nell’ambito del generale programma di ammodernamento della Linea A.
L’opera provvede all’adeguamento dell’infrastruttura alla normativa di prevenzione incendi, all’abbattimento delle barriere architettoniche, con riguardo agli utenti a ridotta capacità motoria e visiva, alla generale ristrutturazione impiantistica e tecnologica nonché al rinnovo delle finiture, degli arredi, dell’illuminazione e della segnaletica informativa.
L’intervento prevede un nuovo percorso di collegamento tra la banchina della linea A, il piano sotto passo e le banchine della linea B, raddoppiando in pratica l’attuale potenzialità di uscita della linea A e ridistribuendo i versi dei flussi in maniera da rendere fluida la circolazione.
Il piano finanziario dell’opera ammonta ad oltre 63 milioni di euro.

Fonte: www.comune.roma.it, 27-11-07